Quest'anno è andato

Un anno da dimenticare ma che ricorderemo. Ognuno di noi ne è stato colpito: salute, denari, affetti, libertà…Ogni parola racchiude un mare immenso di emozioni, patemi, sofferenze.

Rimane qualcosa di positivo?

Scopri di più
paolo Gaglione
Venerdì 17

Non sono particolarmente superstizioso, non mi faccio prendere dalla necessità di effettuare gesti scaramantici.

Quantunque la data del 17 associata alla giornata del venerdì mi lascia un minimo di inquietudine, un po' da sospiro sospeso.

Decido quindi e comunque di uscire, impegni vari, il clima sfavorevole ed un paio di scuse hanno limitato le mie uscite e vorrei mantenere il mio programma di allenamento.

Scopri di più
paolo Gaglione
Freddo in bicicletta? Quali soluzioni adottare.

Scrivo questo memo quindi non per gli “esperti” ma per i “neofiti” ovvero per chi abitualmente decide di mettere nel ricovero la bicicletta nei mesi più freddi, che paradossalmente sono anche molto interessanti e godibili per delle escursioni stante la maggiore visibilità (alberi senza foglie) e la migliore percorribilità di alcuni sentieri (vegetazione “rinsecchita”).

Scopri di più
paolo Gaglione
Gita Tre Laghi

Nella sezione del sito “da Varese a Malpensa” è accennata una passeggiata con questo titolo, che comprende il lago di Comabbio, quello di Monate e il lago Maggiore. Nel giro di oggi invece, è il lago di Varese a comporre il “trittico” a sfavore di ….. continuate a leggere e lo saprete!

Scopri di più
paolo Gaglione
Lungo il Langosco e poi...Fagiana!

“La sosta è talmente piacevole che il tempo scorre via veloce, si è fatto tardi ed ora dovremo recuperare un pò; per arrivare alla nostra partenza di Santa Maria in Binda. Fortunatamente il tratto rimanente è praticamente piatto, seguiamo il canale fino alla Cascina Padregnana a Turbigo, poi l’alzaia ancora fino al Ponte di Castano e infine saliamo alla nostra benedetta chiesetta di Nosate. In tutto 51 e rotti chilometri, meno di 150 metri di dislivello, 3 ore circa di pedalata, tante risate e un ottimo aperitivo! Non male per un caldo pomeriggio. “

Scopri di più
paolo Gaglione
Linea Cadorna Bike Tour: la magia delle Terre Alte di Verbania.

Questa area è in assoluto la mia preferita sia per offrire l’accompagnamento, sia per i miei allenamenti personali. Credo sia uno di quei luoghi “must” al Lago Maggiore. Tra grande Lago e confine del Parco Nazionale Val Grande gli scenari sono semplicemente unici, con una natura selvaggia ma non abbastanza da mettere paura ai meno esperti. Il tutto in un ambiente sempre molto tranquillo e mai caotico.

Scopri di più
Elia Sacchelli
Vista da cartolina, con noi non manca mai.

Considerata la giornata ottimale e il piccolo gruppo scalpitante, diventa subito evidente che il tracciato di oggi sarà uno dei miei preferiti, con qualche piccolo sforzo da mettere in conto ampiamente ripagato da discese a volte tecniche, passaggi in pinete fresche e panorami favolosi, considerata la lievissima brezza che oggi rende il cielo molto limpido.

Scopri di più
Elia Sacchelli
Corso Accademia: MTB e formazione a Manerba del Garda

Come potrete leggere dal loro sito, l’Accademia organizza non solo corsi per diventare Guida MTB, ma anche corsi specialistici (E-bike, Gravity..) e numerosi altri momenti di formazione che coprono gli innumerevoli aspetti della disciplina: tecnici, manageriali, di nutrizione, biomeccanica etc...

Vorrei però spendere quattro parole sul Corso e l’esperienza che si vive.

Scopri di più
Elia Sacchelli
Non solo bici: Lago Maggiore Marathon decima edizione!

Quest’anno è stato funestato da quanto accaduto ed i nostri eventi in programma sino ad oggi sono stati cancellati. Tuttavia ne avevamo ancora uno in calendario; il primo Novembre era in programma la Lago Maggiore Marathon. È un evento a cui sono legato particolarmente, una maratona da me corsa nel 2016 quando tornai dall’estero come “Bentornato”.

Scopri di più
Elia Sacchelli