La nostra mission

 
 

Chi siamo

Lago Maggiore Bike Tours nasce da un’idea di Elia e Stefano Sacchelli, due fratelli di Verbania appassionati di Outdoor fin da piccoli. Rispettivamente nel 2016 e 2017 abbiamo partecipato al corso Nazionale di Guide di Mountain Bike acquisendo il titolo di Guida Cicloescursionistiche e successivamente Elia ha intrapreso il corso professionalizzante per diventare Guida Cicloturistica. Il primo passo per concretizzare un nuovo percorso, con l’intento di poter condividere la nostra passione ed esperienza. Abbiamo avuto subito voluto e cercato una identità ed uno strumento che potesse valorizzare sia il territorio, ma anche l’idea di accompagnamento derivante dalle nostre esperienze private e professionali vissute sia in Italia che all’Estero.

Nel 2019 abbiamo conosciuto Paolo Gaglione, residente nella sponda Lombarda del Lago. Anche lui appassionato di Mtb, ha conseguito il brevetto di Guida Cicloescursionistica a Giugno presso la nostra stessa Accademia MTB. Il suo entusiasmo e competenza ci ha convinti ad unire le forze e presentarci come realtà unica sul Lago Maggiore, superando quindi le barriere e le frontiere che tradizionalmente separano le due sponde.

Abbiamo sempre creduto che tutto il territorio del Lago Maggiore abbia un grande potenziale per il cicloturismo ed escursionismo. L’idea ha funzionato, portando infatti ad avere molti contatti in un settore che, al Lago Maggiore, è ancora tutto da costruire. Il progetto quindi evolve ed ha l’obiettivo di creare una rete di interlocutori sempre più attiva nel promuovere il turismo sostenibile nella nostra area. Un turismo fatto non solo di “stranieri” ma anche di italiani e locali che vogliano entrare in contatto con l’ambiente e le radici della nostra cultura, con un modo sano e salutare per muoversi e socializzare. La nostra mission è quella di creare esperienze che rimangano vive nel tempo.

Cosa facciamo - Raccomandazioni

I tour che trovate sono studiati come esperienze adatte a tutti, indipendentemente dal livello e capacità. Si tratta di zone tematiche/localizzate in cui possiamo adattare e creare il tour in base alla esigenza specifica. La nostra raccomandazione è quelle di essere sempre onesti e consci del proprio livello, in modo tale da potervi creare la migliore esperienza possibile. Le condizioni del terreno, climatiche e fisiche-mentali dell’esploratore possono influire nella scelta del percorso più adatto nel momento della gita.

  • Per il partecipante è importante scegliere una zona (comoda o d’interesse) e definire il tempo a disposizione.  A seconda dello stato di allenamento individuale verificato dalla Guida nel check iniziale sarà possibile stimare le distanze e il grado di difficoltà affrontabile in serenità. 

  • Pur essendo citati monumenti e/o eventi particolari negli itinerari, questi ultimi non sostituiscono una buona guida turistica, pertanto si rimanda alle stesse per gli approfondimenti del caso. Le escursioni possono essere programmate per poter raggiungere l’attrazione prima o al termine della gita, in alcuni casi per fare una sosta durante il percorso.

  • Chi viene accompagnato non deve preoccuparsi di “trovare” la strada. Seguire una persona in bicicletta è molto più facile e divertente che seguire una cartina o un ciclo computer. La guida anticipa e spiega le caratteristiche del percorso, favorendo una conduzione fluida e sicura. Lo stesso percorso può avere varianti con diversi gradi di difficoltà, per questo l’escursione non viene identificata con un unico simbolo.

  • Nelle uscite di gruppo il componente più debole determina il passo, cerchiamo comunque di formare gruppi omogenei quando si partecipa individualmente ad uscite comuni.